Antigone Edizioni S.a.S.

Via Pola 15/ A

10135 Torino (TO)

P.IVA: 09341080019

Tel. 011 3329806 / Cell. 339 7107005 / Fax 011 389972

Mail info@antigonedizioni.com

Autori

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

Adamo Giuliana

Insegna al Dipartimento di Italianistica del Trinity College dell'Università di Dublino. Autrice di lavori accademici e non, vive tra il nord Europa, l'America centrale e l'Italia. Nel 2006 Antigone ha pubblicato Le fiabe di Picéto. Dieci fiabe per bambini dai sei ai cento anni.

Aagnelli Maria Francesca

Laureata in pittura all'Accademia di Brera, è fotografa e illustratrice di libri per l'infanzia. Tra le sue pubblicazioni, Girotondo intorno al mondo; Alice e il fratellino nel pancione e altri volumi della stessa serie (2010-2011); Come nutrire felicemente il proprio bambino (2011); Il pollo di Diogene. Filosofia per i più piccoli (Antigone, 2012).

Astrologo Sergio

Nato in Africa, risiede da sempre a Torino. Alla fine degli anni Novanta ha pubblicato la trilogia Il posto Italia e i romanzi Santacroce degli inquieti e Alle radici dell'insalata. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra i quali il Premio Selezione Bancarella e il Premio Luigi Pirandello. Nel 2011 ha pubblicato con Antigone il romanzo Briciole sparse su una tovaglia da scuotere.

B

Battistini Angelo

Vive e lavora a Rimini. Psichiatra e psicologo, membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dal 2006 presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna, è autore di Il delitto di San Patrignano (1995) e curatore di Le nevrosi infantili (1983). Antigone ha pubblicato Lo sguardo psicoanalitico. Cinema, giustizia, psicoterapia, quotidianità (2007).

Bellavia Filippo

Psicologo psicoterapeuta, è presidente dell'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica (IPP), didatta e docente della Scuola di specializzazione dell'IPP. Già direttore della rivista "Berggasse 19" e responsabile di strutture per soggetti con disturbo da uso di sostanze psicoattive, è membro della International Society of Transference Focused Psychotherapy e direttore del Centro per la Ricerca e la Psicoterapia dell'IPP. Svolge attività clinica professionale a Torino nel privato e nei servizi pubblici. Per Antigone ha curato il volume collettivo Narcisismo: politica e società (2012).

Belelli Andrea

Laureato in Medicina e chirurgia e in Psicologia, è professore ordinario di Biochimica all'Università La Sapienza di Roma. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, Antigone ha pubblicato Logica e fatti nelle teorie freudiane. Un esame storico (2007).

Bellezza Giuliano

Lavora a Genova, occupandosi dal 1998 di progetti e iniziative per l'inclusione sociale, soprattutto per quanto riguarda i minori. Coordina il progetto "Sport contro la droga" della Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) nazionale, occupandosi in particolare dell'area Politiche sociali. Per Antigone ha pubblicato, con Francesco Bruni, I voli dell'Ape. "Sport contro la droga": itinerari di uscita dalla devianza (2007).

Bernardini Riccardo

Ricercatore in ambito psicologico e storico-religioso presso l'Università degli Studi di Torino e di Bologna, consigliere scientifico presso la Fondazione Eranos di Ascona, con John van Praag ha pubblicato The spirit of Eranos (2007) e insieme ad A. Romano e G. P. Quaglino ha curato Carl Gustav Jung a Eranos 1933-1952 (Antigone 2007).

Bertan Gilda

Psicologa e psicoterapeuta, si è occupata di età evolutiva e in particolare di patologie gravi, prima nei servizi sociali poi nella scuola come insegnante, pedagogista e direttrice didattica. Docente e supervisore per la Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica di Brescia, coordina anche un gruppo di studio sull'autismo composto da genitori, operatori e psicologi (www.esplorautismo.it). Ha scritto Il labirinto, Arianna e il filo. Autismo e patologie gravi nel labirinto della psicoterapia (2002) e Bambini indaco e papaveri gialli (Antigone, 2011).

Bertrando Paolo

Psichiatra e psicoterapeuta sistemico, vive e lavora a Milano. è direttore del Centro Episteme di Torino. Tra i suoi lavori: I tempi del tempo e Terapia sistemica individuale (con L. Boscolo, 1993 e 1996), Misurare la famiglia (1997), Storia della terapia familiare (con D. Toffanetti, 2000), The Dialogical Therapist (2007), e con Antigone Nodi familiari (2009).

Bianciardi Marco

Laureato in filosofia e in psicologia e psicoterapeuta sistemico-relazionale, è docente del Centro Milanese di Terapia della Famiglia e condirettore e responsabile scientifico dell'Associazione Episteme di Torino. Per Antigone ha curato insieme a Felipe Galvez Sanchez il volume collettivo Psicoterapia come etica (2012).

Bisagni Francesco

Psichiatra e psicoanalista, vive e lavora a Milano. Si è formato a Milano e Londra come analista junghiano e come psicoterapeuta dell'età evolutiva secondo il modello Tavistock. è membro ordinario con funzioni di training del CIPA e membro della IAAP. Tra le sue pubblicazioni, Io non sono nulla: riflessioni psicoanalitiche su bambini e uomini d'oggi (2006); ha curato i due volumi Jung today, con Nadia Fina e Caterina Vezzoli (2009). Per Antigone ha pubblicato Bambini depressi e genitori all'inferno. Storia di ordinaria psicoanalisi (2009) e curato il volume collettivo Dialoghi d'infanzia. Voci dall'Inter-School Forum on Child Analysis 2008-2009 (2010).

Blandino Giorgio

Insegna Psicologia dinamica alla Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Ha pubblicato articoli e saggi sul contributo della psicoanalisi ai processi educativi, sugli usi e abusi della psicologia nei mass media. Per Antigone è uscito Un futuro nel passato. Radici culturali del lavoro psicologico (2006).

Bodo Miriam

Laureata in Psicopedagogia, è insegnante di scuola primaria a Torino. Autrice di testi per la scuola primaria, in collaborazione con Giovanna Ricca ha scritto per Antigone Fuori dal guscio e altre storie per crescere (2009).

Bollas Christopher

Psicoanalista e professore di letteratura inglese, è noto al pubblico italiano per numerosi lavori, tra i quali ricordiamo L'ombra dell'oggetto (1989) e Cracking up (1996). Antigone ha pubblicato due suoi romanzi, Buio in fondo al tunnel (2006) e Ho udito le sirene cantare (2007) e ne ha in preparazione un terzo, Scompiglio.

Bruni Francesco

Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica, didattica e di ricerca presso la sede di Torino del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, e insegna Psicologia clinica del servizio sociale all'Università del Piemonte Orientale. Autore di pubblicazioni sull'applicazione del modello sistemico, ha scritto con Pier Giuseppe Defilippi La tela di Penelope. Origini e sviluppi della terapia familiare (2007). Per Antigone ha pubblicato, con Giuliano Bellezza, I voli dell'Ape. "Sport contro la droga": itinerari di uscita dalla devianza (2007) e Lo psicoterapeuta e il cane. Emozione, comunicazione, relazione (2009).

Brustia Piera

È professore straordinario di Psicodinamica delle relazioni familiari e di Psicodinamica delle relazioni sociali nella Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Vicepresidente e direttore della Scuola si specializzazione in Psicologia della salute della stessa Facoltà, è inoltre responsabile del Progetto Gemelli presso il Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Con Angela Maria Di Vita ha curato Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi (Antigone 2008).

Buchli Enrichetta

Dopo studi di filosofia si è formata come analista all'Istituto Jung di Zurigo. Vive a Milano ed è membro del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) e della International Association of Analytical Psychology (IAAP). è autrice di saggi di clinica, cinema, teatro, e del volume L'amore fatale (2006). Antigone ha pubblicato il saggio-romanzo Io non amavo mia madre (2008).

C

Cangiotti Francesca

Psicologa, è allieva dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo e cultrice della materia di Psicologia clinica, di Psichiatria e di Psicologia delle dipendenze presso il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica, Università di Urbino. Ha curato insieme a Mario Rossi Monti Maestri senza cattedra. Psicopatologia fenomenologica e mondo accademico (Antigone, 2012).

Capolupo Simona

Psicologa e psicoterapeuta, lavora ad Alessandria ed è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della salute dell'Università di Torino. Per Antigone ha pubblicato La madre e la mamma. Dal mito al pensiero psicoanalitico (2007).

Casadio Luca

Psicologo psicoterapeuta, lavora come psicoterapeuta a Roma. Ha scritto Sistemica: voci e percorsi nella complessità, in collaborazione con Umberta Telfener e con la supervisione di Heinz von Foerster (2003); Le immagini della mente: per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura (2004); L'umorismo. Il lato comico della conoscenza (2006); Tra Bateson e Bion. Alle radici del pensiero relazionale (Antigone, 2010).

Cielo Susanna

Psichiatra e psicoterapeuta, è direttore sanitario e psichiatra responsabile della Comunità psichiatrica "Casa dell'ospitalità" di Ivrea. Svolge attività clinica in ambito privato ed è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Torino. Insieme a Stefano Ramella Benna ha pubblicato con Antigone Il tempo di comunità (2011).

Coletti Maurizio

Psicologo, è presidente di Itaca Europa, Associazione Europea degli Operatori Professionali delle Tossicodipendenze. Dal 1970 si occupa di prevenzione, trattamenti, politiche di intervento nell'ambito delle droghe e dei problemi familiari ad esse legati. è consulente e formatore di centri che operano nel campo delle dipendenze, in Italia e in Europa. Per Antigone ha scritto Come faccio a sapere se mio figlio si droga? Manualetto per genitori preoccupati (2008).

Colombari Maria Chiara

Nata a Bologna, ha una formazione filosofica e letteraria. Scrive racconti, Ho sognato uno spazio morbido, pubblicato da Antigone nel 2009, è il suo primo romanzo.

Conforto Carmelo

Psichiatra e psicoanalista, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Ha scritto i romanzi L'uomo che inghiottì una guardia municipale (1996) e Il mare dentro (1999). Nel 2008 Antigone ha pubblicato Raccontistrani.

Corvino Forleo Maria

Insegnante di Storia e Filosofia, ha una formazione psicoanalitica e ha sempre cercato di conciliare l'attività didattica con la ricerca. Partecipa alle attività della Fondazione "Sigmund Freud" di Taranto e del gruppo di ricerche psicoanalitiche "Il cenacolo". è fra i docenti della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica di Lecce. Tra i suoi interessi di ricerca, il femminile in psicoanalisi. è autrice di numerosi lavori, tra i quali ricordiamo gli studi su Hannah Arendt, Simone Weil, Edith Stein, Virginia Woolf, Lou Andreas Salomé, Luce Irigaray. Per Antigone ha pubblicato Attraverso il labirinto. La storia di un'analisi (2012).

Curci Paolo

Già professore ordinario di Psichiatria all'Università di Modena e Reggio Emilia, ha pubblicato numerosi volumi e articoli. Autore, con Gian Maria Galeazzi e Cesare Secchi, di La sindrome delle molestie assillanti (Stalking) (2003), ha pubblicato per Antigone, con Cesare Secchi, Soggetti morali a oltranza. Riduzioni e stupori in due storie psichiatriche manicomiali (2009).

Cuscianna Cesare

Laureato in Medicina e in Psicologia, vive e lavora a Caserta. Ha pubblicato poesie e racconti in antologie e periodici. La Malerba, finalista al Premio Calvino nel 2009, pubblicato da Antigone, è il suo primo romanzo.

D

Defilippi Alessandro

Torinese, medico e psicoanalista ad orientamento junghiano. Scrittore, ha esordito con i racconti di Una lunga consuetudine, cui sono seguiti i romanzi Locus animae e Angeli. Per Antigone ha pubblicato i racconti Cuori bui, usanze ignote (2006).

De Sanctis Sante

(1862-1935) Ha avuto un ruolo determinante nella fondazione e affermazione della psicologia scientifica in Italia. Il suo scritto più noto, I sogni (1899) esce pochi mesi prima della Traumdeutung di Freud, che lo cita a proposito dei rapporti tra sogno e malattia mentale. Nel 2006 Antigone ha pubblicato un volume a cura di Renato Foschi e Giovanni Pietro Lombardo, La psicologia del sogno, che raccoglie due saggi del 1922 e 1933.

Di Vita Angela Maria

Professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e di Psicodinamica dell'intervento clinico con le famiglie nella Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Palermo. è coordinatrice dell'unità di ricerca "La genitorialità: modelli teorici,valutazione e interventi" presso il dipartimento di Psicologia della stessa Università. Con Piera Brustia ha curato Psicologia della genitorialità. Modelli, ricerche, interventi (Antigone 2008).

Ducommun-Nagy Catherine

Psichiatra e psicoterapeuta di origine svizzera, vive e lavora negli Stati Uniti, dove si è trasferita dopo il matrimonio con lo psichiatra e psicoanalista Ivan Boszormenyi-Nagy, scomparso nel 2007. Docente di Terapia contestuale alla Drexel University di Philadelphia, dirige lo Institute of Contextual Growth, istituto di ricerca e formazione alla terapia contestuale con sede a Glenside (Pennsylvania). Tiene conferenze e svolge attività di formazione in Europa, Stati Uniti e Sud America, ed è autrice di diverse opere in francese e inglese dedicate all'approccio contestuale. Antigone ha tradotto e pubblicato Le lealtà che ci fanno esistere (2008).

F

Fabbrini Maria Rosa

Storica, specializzata in metodologia della ricerca, si occupa da anni di storia valdese. Ha curato e pubblicato lavori per la Società di Studi Valdesi, il Touring Club Italiano, l'Archivio Casorati. Con Antigone ha pubblicato Bonsoir Madame la Lune. La vita incompiuta di Silvia Pons (2012).

Ferro Antonino

Membro ordinario con funzione di training della Società Psicoanalitica italiana e full member della International Psychoanalytical Association, è autore di numerosi articoli e volumi di clinica e teoria della tecnica psicoanalitica apparsi in Italia e all'estero. Tra i più recenti, La psicoanalisi come letteratura e terapia (1999), Fattori di malattia fattori di guarigione (2002), Evitare le emozioni, vivere le emozioni (2007), Rêveries (Antigone, 2008).

Ferruta Anna

È analista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana, full member della International Psychoanalytical Association, membro dello European Editorial International Board dell'"International Journal of Psychoanalysis". Psicoanalista a Milano, è anche consulente e supervisore del lavoro terapeutico in istituzioni psichiatriche e strutture intermedie per pazienti gravi. è autrice di numerosi lavori, tra i quali: Un lavoro terapeutico (2001); Forme dell'interpretare (2003); Pensare per immagini (2005). Insieme a Paola Zanotti ha pubblicato per Antigone Un'esistenza murata. La riforma psichiatrica attraverso la vita e l'arte di un uomo (2011).

Focchi Mario

Psicoanalista, esercita a Milano. Membro dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi, presidente della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e coordinatore del servizio di psicologia per un plesso di scuole milanesi, ha pubblicato diversi lavori: Il buon uso dell'inconscio (2000); Il cambiamento in psicoanalisi (2001); La mancanza e l'eccesso. Che cosa significa guarire? (2006); Il trucco per guarire. Prospettive per una clinica non soppressiva del sintomo (Antigone, 2010).

Fornero Maria Gabriella

Psicologa clinica, musicista e musicoterapeuta, svolge la sua attività in provincia di Torino, prevalentemente nel Pinerolese e nelle valli Pellice e Chisone. Tiene corsi di formazione per insegnanti e per il personale paramedico del Servizio psichiatrico, e inoltre in istituti musicali e in centri geriatrici. Da anni si occupa di riabilitazione per adulti e bambini con danni neurologici di vario tipo e origine. Per Antigone ha pubblicato I colori dei suoni. La musica nella riabilitazione fisica e psichica (2012).

Francesconi Mario

Medico specialista in Neurologia e in Psichiatria e psicoterapeuta, fa parte del direttivo dell'Associazione di Studi Psicoanalitici. è docente di Psicologia dinamica presso il Corso di laurea in Psicologia dell'Università di Pavia. Autore di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste specializzate, ha curato la pubblicazione di volumi collettivi, tra i quali Adolescenti: cultura del rischio ed etica dei limiti, con Maria Assunta Zanetti e Apprendere dal bambino, e L'ambiguità nella clinica, nella società e nell'arte (Antigone, 2012), entrambi con Daniela Scotto di Fasano,

Fuortes Giuliano

Psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana e della International Psychoanalytical Association, lavora a Roma in un centro pubblico di psicoterapia. Da sempre interessato alle relazioni tra psicoanalisi e poesia, per Antigone ha pubblicato la raccolta di poesie Lavori in corso (2008).

G

Galante Rose

Italoamericana, si è specializzata in psicoterapia all'Università di San Francisco. Ha lavorato in California presso ospedali, consultori e strutture alternative della Santa Clara County. In Italia, ha svolto un lavoro di formazione e di consulenza in varie città. è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e dirige il Centro di Terapia Relazionale di Catania, dove si occupa di famiglie e di coppie con problemi di maltrattamento e di violenza. Per Antigone ha pubblicato Perché non lo lascio? Storie e psicoterapie di donne legate a uomini maltrattanti (2012).

Galvez Sanchez Felipe

Laureato in psicologia, si è specializzato in psicoterapia sistemica presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Docente della Universidad do Chile a Santiago del Cile, è direttore di un corso di laurea e di un master in terapia sistemica. Per Antigone ha curato insieme a Marco Bianciardi il volume collettivo Psicoterapia come etica (2012).

Garcìa Badaracco Jorge

Psichiatra e psicoanalista argentino, scomparso l'11 settembre 2010, si formò in Europa e negli Stati Uniti negli anni Cinquanta. Tornato in Argentina, divenne professore universitario di psichiatria e primario presso l'Ospedale psichiatrico maschile "Borda" di Buenos Aires, dove condusse le prime sedute con pazienti gravi, familiari e operatori dell'ospedale, e mise a punto il suo metodo terapeutico. Noto al pubblico italiano per La Comunità Terapeutica Psicoanalitica di Struttura Multifamiliare (1997) e Psicoanalisi multifamiliare. Gli altri in noi e la scoperta di noi stessi (2004), nel 2011 Antigone ha pubblicato La psicoanalisi multifamiliare in Italia (scritto insieme a Andrea Narracci).

Giani Gallino Tilde

Professore di Psicologia dello sviluppo all'Università di Torino, autrice di numerosi lavori sui processi cognitivi e socioemotivi, si è interessata all'immaginario e alla creatività in età evolutiva e ha svolto ricerche sulla psicologia dell'arte. Tra le sue pubblicazioni, Il bambino e i suoi doppi (1993), L'albero di Jesse (1996), Famiglie 2000 (2000), Memoria autobiografica e identità del Sé (2004), Luoghi di attaccamento (2007). Ha inoltre curato il volume collettivo Le Grandi Madri (1989). Per Antigone ha pubblicato L'immagine e lo sguardo. Dalla psicologia alla fotografia (2008). Scrive su temi psicologici per "La Repubblica", "La Stampa", "Il Corriere della Sera".

Giargia Miryam

È ricercatrice universitaria di filosofia all'Università Statale di Milano. Ha un'esperienza decennale di insegnamento nella scuola media e universitario. È autrice di Disuguaglianza e virtù. Rousseau e il repubblicanesimo inglese (2008); Il pollo di Diogene. Filosofia per i più piccoli (Antigone, 2012).

Giuba Anna

Nata nel 1963 a Torino, si è laureata in Lettere frequentando allo stesso tempo l'Accademia Albertina di Belle Arti. Ha vissuto a Londra e Parigi, e dal 2008 la sua ricerca si è avvicinata alla letteratura. I suoi scritti in prosa e in poesia si ispirano al concetto di leggerezza di Italo Calvino. Lettera scritta con gli occhi, pubblicato nel 2011 da Antigone, è il suo primo romanzo.

Giuliani Massimo

Psicologo psicoterapeuta, lavora in provincia di Brescia. Docente della scuola di specializzazione in Terapia sistemica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, fa parte del comitato di redazione della rivista "Connessioni". Insieme a Flavio Nascimbene ha scritto per Antigone La terapia come ipertesto (2009).

Giusto Giovanni

Psichiatra e psicoterapeuta, direttore scientifico del gruppo Redancia, ha curato i volumi collettivi Etica, estetica, matematica. La psichiatria tra clinica, cultura e impresa (Antigone 2008) e Intelligenze rovesciate. Dialoghi a regola d'arte (Antigone 2011).

I

Imbasciati Antonio

Psicoanalista analista didatta della Società Psicoanalitica italiana, è professore ordinario di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina di Brescia. Autore di numerosi volumi e articoli, tra i quali: La sessualità e la teoria energetico-pulsionale: Freud e le conclusioni sbagliate di un cammino geniale (2005); Perché la sessualità? (2010); I bambini e i loro caregiver (con L. Cena, 2010); Povero bimbo. Romanzo psicoanalitico (Antigone, 2010).

J

Janigro Nicole

Nata a Zagreb, in Croazia, vive e lavora a Milano. Analista di formazione junghiana, fa parte del LAI (Laboratorio Analitico delle Immagini) e insegna alla Scuola superiore di pratiche filosofiche (Philo). Ha scritto L'esplosione delle nazioni (1993-1999); La guerra moderna come malattia della civiltà (2002); Casablanca serba. Racconti da Belgrado (2003); ha curato Dizionario di un paese che scompare. Narrativa della ex-Jugoslavia (1994). Antigone ha pubblicato Il terzo gemello. (2010).

K

Kernberg Otto

Già presidente dell'International Psychoanalytical Association, è professore di Psichiatria al Cornell University Medical College e direttore del Personality Disorders Institute di White Plains (New York). è analista didatta e supervisore del Columbia University Center for Psychoanalytic Training and Research e presidente della International Society of Transference Focused Psychotherapy. Tra i suoi libri tradotti in italiano si ricordano: Mondo interno e realtà esterna; Disturbi gravi della personalità; Relazioni d'amore; Le relazioni nei gruppi; Aggressività, disturbi della personalità e perversioni; Narcisismo, aggressività e autodistruttività nella relazione psicoterapeutica.

L

Lorenzi Primo

Psichiatra e psicoterapeuta, lavora presso il Servizio di Psichiatria clinica e psicoterapia dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi (Fi). Docente a contratto di Psicopatologia e Psichiatria presso l'Università di Firenze, è autore di numerosi lavori tra i quali, con Adolfo Pazzagli, Le psicosi bianche (2006). Antigone ha pubblicato Il mal d'amore. Innamoramento, gelosia, malinconia amorosa, amore molesto (2010).

M

Manfrida Gianmarco

Psichiatra e psicoterapeuta, insegna Psicoterapia relazionale sistemica presso le Scuole di specializzazione in Psicologia clinica delle Università di Siena e di Firenze, ed è direttore del Centro di Studi e di Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato. Membro della Società italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale, della European Family Therapy Association e della American Family Therapy Academy, ha scritto La narrazione psicoterapeutica: invenzione, persuasione e tecniche retoriche in terapia relazionale (1998). Per Antigone ha pubblicato Gli sms in psicoterapia (2010).

Mariotti Gabriella

Membro associato della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, è condirettore della rivista "Gli Argonauti". è autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali: Senza più paura (2000); Sintomi d'amore (2002); Violenza maschile, violenza femminile, in AAVV, La violenza nei legami d'amore (2008); Il vuoto come latenza del pensiero, in F. Bisagni (a cura di), Dialoghi d'infanzia (Antigone, 2010); I fantasmi della notte. Riflessioni psicoanalitiche sulle paure post moderne (Antigone, 2012).

Miller Jacques-Alain

Psicoanalista della école de la Cause Freudienne, dirige il Dipartimento di Psicoanalisi dell'Università Paris VIII. Designato da Lacan a curare i testi dei suoi Seminari, è noto al pubblico italiano anche per i volumi Logiche della vita amorosa (1997), I paradigmi del godimento (2001), Lettere all'opinione illuminata (2002). Antigone ha pubblicato Delucidazioni su Lacan (a cura di M. Focchi, 2008) e Il segreto dei lacaniani. Conversazione a cielo aperto. Milano, 28 ottobre 2007 (cura redazionale di Adele Succetti, 2008).

Musso Donatella

Vive e lavora a Torino. Ha scritto diverse opere drammaturgiche: Porta Palazzo (trilogia, 2006), Testo sacro (2006), Nord Ovest (saga teatrale in sei parti, 2007). Sono state portate in scena Storia di Doro (1998 e 2002), Romanzo tra quattro sedie (2000 e 2004), Apparizioni (2005). Nel 2011 Antigone ha pubblicato Dalle azzurre patrie di strada, raccolta di sette testi scritti tra il 1993 e il 2009.

N

Narracci Andrea

Psichiatra, è stato didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale diretta da Luigi Cancrini. Attualmente è membro ordinario dell'Associazione italiana di Psicoanalisi e della International Psychoanalytical Association e direttore del DSM della Asl RMA. Negli ultimi anni si è dedicato alla diffusione della psicoanalisi multifamiliare in Italia. Nel 2011 Antigone ha pubblicato La psicoanalisi multifamiliare in Italia (scritto insieme a Jorge Garcìa Badaracco).

Nascimbene Flavio

Psicologo psicoterapeuta, vive e lavora a Milano, dove è socio fondatore e coordinatore del Centro Naven. Svolge attività di formazione in Italia e all'estero, ed è docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro cuore. Insieme a Massimo Giuliani ha scritto per Antigone La terapia come ipertesto (2009).

O

Ortega Francisco

Di formazione filosofica, è professore presso l'Istituto di medicina sociale dell'Università Statale di Rio de Janeiro. Autore di numerosi volumi, in particolare sul pensiero di Michel Foucault e sul tema dell'amicizia, Antigone ha pubblicato Il corpo incerto. Bio-imaging, body art e costruzione della soggettività (cura e traduzione di Gabriella Erba, 2009).

P

Panizza Sandro

Psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, fa parte del comitato di redazione della rivista "Gli Argonauti". Vive e lavora tra Milano e Gargnano, sul lago di Garda. Fra i suoi lavori, Per una psicoanalisi bipersonale (2006), La prospettiva relazionale in psicoanalisi (2008), la partecipazione al volume collettivo Sintomi d'amore (2004). Per Antigone ha pubblicato Una stagione all'inferno. Donne perdute nei chiostri di un manicomio giudiziario (2008), Il piacere di riscoprire Freud (2009) e Il divano dei cambiamenti (2012).

Pasterius Antón

Artista di origine moldava, si è occupato di pittura, scultura, cinema, teatro, poesia, narrativa. Antigone ha pubblicato il suo romanzo noir Delitti diletti, a cura di Antonino Lo Cascio, nel 2010.

Peirone Luciano e Gerardi Elena

Psicologi e psicoterapeuti, lavorano a Torino dove hanno creato "Anthoropos". Autori di numerosi libri e articoli scientifici e divulgativi, si occupano di consulenza, didattica, formazione e ricerca per varie istituzioni. Hanno scritto per Antigone Il sole della sera. La ricerca del benessere nel passare del tempo (2009).

Petrella Fausto

Psichiatra e psicoanalista, è stato dal 1981 al 2008 professore ordinario di Psichiatria all'Università di Pavia e dal 1997 al 2000 presidente della Società Psicoanalitica Italiana. Tra i suoi numerosi lavori, La mente come teatro. Antropologia teatrale e psicoanalisi (1985 e 2010), Turbamenti affettivi e alterazioni dell'esperienza (2003), "Il modello freudiano" e "Nosologia e psicoanalisi" nel Trattato di psicoanalisi a cura di Antonio Alberto Semi (1988-1989) e Occasioni di dialogo. Quarant'anni di presentazioni, interviste e recensioni psicoanalitiche (Antigone, 2010).

Pigozzi Laura

Docente di canto e di psicoanalisi della voce, vive e lavora a Milano. Conduce percorsi vocali per cantanti, corsi sulla voce in gravidanza e corsi di formazione prosodica per manager, speaker, attori. Sulle connessioni tra psicoanalisi ed espressione ha scritto numerosi saggi. Per Antigone ha pubblicato A nuda voce. Vocalità, inconscio, sessualità (2008, rist. 2009, 2010) e Voci smarrite. Godimento femminile e sublimazione (2011). Ha ideato "Rapsodia. Rete di psicoanalisi, arte, vocalità", luogo di incontro tra psicoanalisi e artisti.

Q

Quaglino Gian Piero

Professore di Psicologia della formazione e di Psicologia della narrativa di investigazione presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino, ha curato per Antigone la raccolta Giallounito. Otto racconti polizieschi (2008). Ha curato con Augusto Romano diversi libri di argomento junghiano, A spasso con Jung (2005), A colazione con Jung (2006), e per Antigone Carl Gustav Jung a Eranos 1933-1952 (2007).

R

Ramella Benna Stefano

Psicologo psicoterapeuta, è dottore di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi. Svolge attività clinica in ambito privato, in qualità di psicoterapeuta relazionale e familiare. Coordinatore della riabilitazione presso la Comunità psichiatrica "Casa dell'ospitalità" di Ivrea, è professore a contratto di Psicologia sociale presso il Corso di Laurea in Servizio sociale all'Università degli Studi del Piemonte Orientale. Insieme a Susanna Cielo ha pubblicato con Antigone Il tempo di comunità (2011).

Ricca Giovanna

Scenografa e illustratrice, lavora nella grafica pubblicitaria e come insegnante di sostegno nella scuola secondaria inferiore. Ha illustrato Fuori dal guscio e altre storie per crescere (Antigone 2009).

Riefolo Giuseppe

Psichiatra e psicoanalista della società Psicoanalitica italiana, è autore di Psichiatria prossima (2001), Figure dell'isteria (con F.M. Ferro, 1996) e Isteria e campo della dissociazione (2006). Ha girato, con Paolo Boccara cortometraggi premiati in diverse rassegne e partecipato a diverse edizioni del Sacher Festival di Nanni Moretti e Angelo Barbaglio. Antigone ha pubblicato Le visioni di uno psicoanalista. La poltrona dietro lo schermo (2009).

Rigamonti Gianni

Laureato in Filosofia a Milano, dal 1971 insegna all'Università di Palermo, interessandosi in particolare di logica e filosofia della scienza. Tra le sue pubblicazioni, L'origine del sillogismo in Aristotele (1980), Teoria e osservazione (1984), Turing: il genio e lo scandalo (1992), Corso di logica (2005) e il romanzo La signorina Alda (2006). Per Antigone, Si fa presto a dire lineare (2008).

Romano Augusto

Analista junghiano, vive e lavora a Torino. Presidente dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia Analitica e socio della International Association for Analytical Psychology, ha pubblicato Madre di morte (1988), Musica e psiche (1999), Il flâneur all'inferno (1996). Insieme a Gian Piero Quaglino ha curato diversi libri di argomento junghiano, A spasso con Jung (2005), A colazione con Jung (2006), e per Antigone Carl Gustav Jung a Eranos 1933-1952 (2007).

Ronchi Della Rocca Daniela

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, vive e lavora a Torino. Autrice di numerosi articoli di argomento psicologico, nel 2008 ha pubblicato una raccolta di poesie, Niente di grave. Solo graffi. Per Antigone sono usciti i romanzi Falena fuggiasca fatalmente fu fantasma (habeas corpus) nel 2009 e I piedi di Mary Poppins. Prove di sopravvivenza sotto i cieli di Torino nel 2011.

Rossi Monti Mario

È professore ordinario di Psicologia clinica all'Università di Urbino. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, è responsabile di "Psiche. Rivista di Cultura Psicoanalitica". Ha recentemente pubblicato Forme del delirio e psicopatologia (2008), Psicologia del patologico (con G. Stanghellini, 2009), Esercizi di visioning. Psicoanalisi, psichiatria, istituzioni (con G. Foresti, 2010), Suicidio (con A. D'Agostino, 2012). Per Antigone ha curato Maestri senza cattedra. Psicopatologia fenomenologica e mondo accademico (2012)

Rutigliano Rosanna

Psicoterapeuta e psicologa analitica, vive a Torino. Socia del Centro italiano di psicologia analitica e dell'Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, è giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni del Piemonte e Val d'Aosta. Antigone ha pubblicato L'uomo senza paura. Fiabe di individuazione maschile in tossicodipendenti in carcere (2007).

S

Salzarulo Piero

Neuropsichiatra, è professore ordinario di Psicologia generale all'Università di Firenze. Tra i suoi lavori, La fine del sonno (1999), Il primo sonno (2003), e, con Gianluca Ficca, Lo sbadiglio dello struzzo (2002). Per Antigone, La sveglia nella mente. Come svegliarsi e farsi svegliare (2006) e L'attesa (2010).

Santini Cristiana

Laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia psicoanalitica, è membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi. è stata responsabile del Centro ABA di Bologna, specializzato nella cura dei disturbi alimentari. è tra i fondatori e responsabile clinico dell'associazione "Violetta" di Fano, che lavora con bambini e famiglie. Vive a Milano, dove collabora con il Centro Clinico di Psicoterapia e psicoanalisi applicata e svolge la libera professione come psicoanalista. Con Antigone ha pubblicato il romanzo Il dubbio di Teodora (2012).

Sassanelli Giorgio

Psicoanalista della Società Psicoanalitica italiana, vive e lavora a Roma. Autore di numerosi volumi, ricordiamo L'Io e lo specchio. Narcisismo e sviluppo mentale nella prima infanzia (1989), La psicoanalisi e i suoi miti. Narciso, Telemaco, Fedra (1997), Narcisismo. Condizione umana o disturbo della personalità (1998). Antigone ha pubblicato Le figure della passione. Dall'A(more) alla V(endetta). Uno studio psicoanalitico (2008) e L'inconscio questo sconosciuto (2012).

Scherini Andrea

Medico pediatra, è dottore in filosofia e psicoterapeuta. Tra le sue pubblicazioni, La signora delle tarme. Indagine psicologica sul set clinico (2004); Il bordo dell'abisso, o Dell'angoscia (2006); Essere uomo, essere donna. Elogio della complementarità (2010); Una storia di Lochness. Ritorno dall'eternità (Antigone, 2011); Il pollo di Diogene. Filosofia per i più piccoli (Antigone, 2012).)

Scotto Di Fasano Daniela

Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association, svolge attività di psicoanalista e supervisore a Pavia. Collabora all'attività didattica e di ricerca dell'insegnamento di Psicologia dinamica dell'Università di Pavia,dove ha introdotto il corso di Infant Observation presso la Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. è autrice di numerosi saggi e articoli apparsi su riviste specializzate. Ha curato la pubblicazione dei volumi tra cui: Il sonno della ragione. Saggi sulla violenza, con Marita Rampazi, Apprendere dal bambino e L'ambiguità nella clinica, nella società, nell'arte (Antigone, 2012), entrambi con Marco Francesconi.

Secchi Cesare

Già professore aggregato di Psichiatria all'Università di Modena e Reggio Emilia, è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. Autore di L'infinita sfumatura. Immagini e suggestioni intorno a una versione cinematografica di "Il giro di vite" di Henry James (2008), ha scritto insieme a Paolo Curci Soggetti morali a oltranza. Riduzioni e stupori in due storie psichiatriche manicomiali (Antigone, 2009).

Sias Giovanni

Psicoanalista, lavora a Milano e Firenze. Autore di saggi pubblicati in Italia e all'estero, tra i quali Inventario di psicoanalisi (1997) per Antigone ha pubblicato Fuga a cinque voci. L'anima della psicoanalisi e la formazione degli psicoanalisti (2008).

Spagnoli Alberto

Analista del Centro italiano di Psicologia Analitica (CIPA) dirige il Dipartimento Disturbi cognitivi e Psicogeriatria del Centro Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio (Mi). Ha pubblicato "... e divento sempre più vecchio. Jung, Freud, la psicologia del profondo e l'invecchiamento (1995) e L'età incerta e l'illusione necessaria (2005). Per Antigone, il romanzo Gabriel ha capito nel 2010.

Symington Neville

Psicoanalista della International Psychoanalytical Association, vive e lavora in Australia. Si è occupato a lungo del rapporto tra psicoanalisi e religione. è noto al pubblico italiano per i volumi Narcisismo. Una nuova teoria (2001) e Il pensiero clinico di Bion (con J. Symington, 1998). Antigone ha pubblicato il romanzo Storia di un prete (2008).

V

Valdrè Rossella

(scarlet@cocco.net) Psichiatra e psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Genova. Cura da diversi anni le recensioni cinematografiche nel sito www.psychiatryonline. it e collabora alle recensioni del sito www.spiweb.it. Partecipa alla presentazione di film presso il Centro Psicoanalitico di Genova, e tiene un corso di Teoria psicoanalitica presso l'Università di Genova.

Vettori Pierpaolo

Laureato in Lingue e Letterature straniere all'Università di Torino, ha lavorato come conduttore radiofonico ed esperto di musica rock, collaborando con diverse riviste musicali. La notte dei bambini cometa (Antigone, 2011) è stato finalista al Premio Calvino nel 2010; il suo secondo romanzo, Le sorelle Soffici, è stato segnalato dalla giuria nell'edizione dell'anno successivo.

Viola Magda

Psicologa psicoterapeuta, è membro della Società Psicoanalitica italiana. Cofondatrice della Scuola di Formazione per Educatori Specializzati (SFES) di Torino, che ha diretto fino al 1972, lavora come psicoanalista con ragazzi e adulti e tiene seminari clinici e corsi di Infant Observation presso scuole di psicoterapia psicoanalitica. è responsabile della formazione del personale dell'Associazione Gruppo di Betania onlus, alla cui esperienza è dedicato Ascoltare e pensare. Dialogo intersoggettivo e processi trasformativi, pubblicato da Antigone nel 2010.

Z

Zambon Alessio

Nato a Torino, ha studiato filosofia e scienze dell'educazione ed è dottore di ricerca in sociologia. Dal 1996 al 2000 ha lavorato come educatore in diversi ambiti del privato sociale, per poi dedicarsi alla ricerca, in particolare sui sistemi di welfare e prevenzione sociale in adolescenza, pubblicando numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali. Ha scritto il romanzo Allegre incompletezze (Antigone, 2011).

Zanotti Paola

Laureata in psicologia e specializzanda in Psicoterapia con indirizzo psicodinamico, svolge attività di tirocinio presso il Poliambulatorio Psichiatrico Universitario dell'Ospedale Maggiore Niguarda di Milano. Lavora come educatrice presso una cooperativa, predisponendo attività creative per favorire l'emergere dell'autonomia e della soggettività. Insieme ad Anna Ferruta ha pubblicato per Antigone Un'esistenza murata. La riforma psichiatrica attraverso la vita e l'arte di un uomo (2011).


Antigone Edizioni S.a.S. -- Via Pola 15/A, 10135 Torino (TO) -- P.IVA 09341080019