Antigone Edizioni S.a.S.

Via Pola 15/A

10135 Torino (TO)

P.IVA: 09341080019

Tel. 011 389972 / Cell. 339 7107005 / Fax 011 389972

Mail info@antigonedizioni.com

Collane

"Mente e coscienza" (collana blu)

Collana di saggistica, ospita ricerche e riflessioni, prevalentemente di taglio storico, su argomenti di filosofia, psicologia, psichiatria, psicoanalisi, antropologia. Per esempio: questioni di storia della psicologia e della psicoanalisi; la psichiatria italiana negli ultimi decenni; il cognitivismo e la costruzione di una teoria della mente; il concetto di mindfulness; la creatività; artistica nella malattia mentale; il rapporto problematico con la propria fisicità; l'amore; la percezione del tempo.

"Le relazioni" (collana rossa)

Collana dedicata ai diversi orientamenti relazionali in psicoterapia.
Fra gli argomenti: psicoterapia sistemico-relazionale della coppia e della famiglia; la psicoanalisi multifamiliare; le terapie di comunità ; paralleli e possibili contatti fra psicoanalisi e modelli sistemici. Inoltre, l'etica in psicoterapia, il nostro rapporto con gli animali, l'uso degli sms in psicoterapia, la psicoterapia sistemica con le donne vittime di abuso, l'esperienza della psicoterapia paragonata alla costruzione di un ipertesto.

"Acheronta movebo" (collana verde)

Riprendendo il verso dell'Eneide "Flectere si nequeo Superos, Acheronta movebo", assunto da Freud a programma della psicoanalisi, la collana è dedicata a lavori di noti analisti italiani e stranieri.
In particolare, i romanzi di Christopher Bollas e di Neville Symington esemplificano una recente tendenza a privilegiare il dialogo diretto con il lettore rispetto a forme di esposizione più tradizionali, che potrebbero risultare eccessivamente dogmatiche. L'interesse per la narrazione e, più in generale, l'uso di linguaggi meno consueti nel parlare di psicoanalisi caratterizzano peraltro tutti i titoli della collana, che propone approfondimenti teorici ma anche storie cliniche, esperienze di lavoro o esperienze personali dell'analista, materiali seminariali.

"Transizioni" (collana rosa)

La collana propone incroci e passaggi tra la psicologia e altre aree. Comprende romanzi e racconti (anche di autori risultati finalisti al Premio Calvino), poesia, teatro, fotografia, biografie, libri per bambini. Si tratta di testi incentrati sull'esperienza vissuta, in alcuni casi frutto dell'attività  di psicologi e psicoanalisti "quando fanno altro", diventando poeti, scrittori e fotografi.
Accanto a questi titoli, sono presenti lavori di approfondimento su tematiche psicologiche o vicine alla psicologia quali le tossicodipendenze, i problemi dell'essere genitori, gli abusi sui bambini, l'esperienza della detenzione.


Antigone Edizioni S.a.S. −− Via Pola 15/A, 10135 Torino (TO) −− P.IVA 09341080019